Per l’esecuzione dell’Audit ISO TS 22163 come indicato nel documento IRIS CERTIFICATION TM RULES REV.3 è necessario che l’organizzazione fornisca al Lead auditor le seguenti informazioni:
- Customer Percepiton
- Customer feedbacks
- Stato dei reclami dei clienti (attraverso un software applicativo centralizzato)
- Diagramma a tartaruga per i processi mandatori
- Definizione dei KPI e i risultati
- Lista dei processi e delle loro interazioni
Questa documentazione deve essere inviata al Lead Auditor sessanta giorni prima delle data pianificata per l’audit, altrimenti ai giorni di Audit previsto dovrà essere aggiunta mezza giornata presso l’organizzazione.
La Stakeholder Analysis è necessaria per valutare tutte le parti interessate dell’organizzazione. Gli Stakeholder devono essere identificati e valutati per la loro rilevanza in base all'impatto che hanno sull'organizzazione. La definizione della rilevanza degli stakeholder può essere definita in base all'impatto sul mercato, strategici, turn over, criticità dei fornitori, aspetti sociali, ecc..
La Customer Percepiton può includere indagini sui clienti, feedback sui prodotti e servizi forniti, rapporti di valutazione forniti dal cliente, analisi delle quote di mercato, richieste di garanzia e altri KPI definiti dall’organizzazione per valutare l’efficienza delle interazioni con il cliente.
Seguendo la norma ISO/TS 22163 gli elementi che possono essere considerati per la Customer percepiton sono:
- Comprendere l’organizzazione e il suo conteso
- Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
- Focalizzazione sul cliente
- Businnes Planning
- Comunicazioni con il cliente
- Soddisfazione del Cliente
- Riesame della Direzione
- Revisione dei processi
Il Diagramma a Tartaruga è uno strumento per visualizzare visivamente le caratteristiche del processo è può essere compilato direttamente sul Audit Tools e deve essere predisposto sui 5 processi mandatori che sono:
- Project management;
- Requirement for product and services;
- Control of externally provided processes, products and services;
- Design and development of product and services
- Production and service provision
Nel diagramma a tartaruga devono essere definiti i seguenti parametri: Responsabile del processo, processi Interni/esterni dei clienti, processi Interni/esterni dei fornitori, Input e Output del processo, operazioni del processo, risorse materiali, risorse di personale, indicatori, rischi e opportunità.
ASQ Studio s.a.s. è in grado di fornire un supporto completo alle organizzazioni del settore Railway che intendono sviluppare da zero il proprio Sistema Gestione Qualità o che hanno la necessità di adeguarsi alla nuova edizione della norma ISO / TS 22163.
Scrivi commento